SMaC (San Marino Card)

Tutto quello che c'è da sapere per avere la San Marino Card

1. Che cos'è


La SMaC (San Marino Card) è una carta promossa dalla Segreteria di Stato per le Finanze per incentivare i consumi nel territorio della Repubblica.
 

SMaC è una tessera fidelity che ti permette di usufruire di sconti sugli acquisti effettuati negli esercizi convenzionati, identificati da apposito logo. 



Con SMaC hai a disposizione un borsellino elettronico ricaricabile per effettuare pagamenti nel circuito Sconto e presso tutti gli esercenti che la riconoscono come mezzo di pagamento e che hanno aderito al circuito contraddistinto dal logo PaGo!SMaC.

  • Se sei lavoratore o pensionato sammarinese, alla tua SMaC è riferibile la certificazione dei tuoi acquisti sul territorio. Potrai così ottenere i benefici fiscali legati all’Imposta Generale sui Redditi. 
  • Se invece sei un operatore economico sammarinese, il POS SMaC ti consente di avere la certificazione telematica del ricavo quando un privato ti paga per la vendita di beni e servizi. 

Puoi usare la SMaC anche per accedere ad alcuni servizi pubblici:

  • il conferimento dei rifiuti al Centro di Raccolta di San Giovanni;
  • il Servizio Mensa lavoratori, studenti e pensionati sammarinesi.

2. Come ottenerla

Puoi richiedere la SMaC se sei un privato cittadino e hai almeno 16 anni di età. Per farlo devi esibire il tuo documento d’identità in una delle agenzie bancarie sammarinesi e pagare 10 euro.


Dovrai sottoscrivere il modulo di richiesta e ti verrà consegnata la carta, immediatamente operativa. Insieme alla SMaC riceverai il codice PIN di sicurezza per gli acquisti superiori a 70 euro.

La SMaC è rilasciata anche da alcuni esercizi aderenti al Circuito Sconti per le attività di fidelizzazione della propria clientela.

Per i residenti sul territorio SMaC è rilasciata anche ai minori di 16 anni direttamente dalle Segreterie Scolastiche a partire dalla prima media inferiore.

3. Come funziona

 

  • Inserisci la tua card nel POS SMaC e ottieni immediatamente uno sconto dal 2% al 10% per gli acquisti di beni e servizi in tutti gli esercizi aderenti.

  • Inserisci la tua card nel POS SMaC e ottieni immediatamente un extrasconto di 0,15 cent/litro, calcolato sul prezzo giornaliero della benzina. Lo sconto ti sarà accreditato sulla tua carta come credito spendibile negli esercizi convenzionati nel circuito Sconto (a eccezione dei distributori di carburante che effettuano la sola ricarica) e gli aderenti al circuito PaGo!SMaC.

  • Puoi accreditare somme sulla tua carta in tutti gli sportelli bancari partner del progetto. Se sei titolare di un conto corrente sammarinese puoi anche programmare il RID periodico per la ricarica della tua card

  • Ricordati di portare sempre la card con te e di esibirla prima del pagamento. Senza SMaC al momento del pagamento, perdi il diritto allo sconto. L’operatore economico, infatti, deve effettuare la registrazione della cessione di bene e servizio al pagamento e, in assenza della card, produce una ricevuta solo fiscale. Senza card perdi anche il diritto alla certificazione dell’acquisto per ottenere il beneficio fiscale sull’Imposta Generale sui Redditi sugli acquisti presso gli operatori non aderenti alla SMaC Sconto.

  • Il saldo della tua SMaC è riepilogato su ogni scontrino di acquisto o di ricarica sconto.

  • Il credito cumulato sulla tua SMaC non è monetizzabile. In caso di sostituzione della card il credito ti viene subito riaccreditato sulla nuova carta così come la visibilità delle operazioni effettuate nel biennio precedente.

  • In caso di smarrimento del PIN puoi rivolgerti a un'agenzia bancaria che, previa identificazione del titolare della card, attiverà la procedura di reinvio del PIN tramite SMS.

4. Servizi e assistenza

 

  • Per visualizzare tutti i tuoi acquisti, il saldo della SMaC e gli altri dettagli della card, puoi registrarti su www.sanmarinocard.sm o scaricare sul tuo smartphone la App SMaC dagli store iOS e Android.

  • Per qualsiasi richiesta di assistenza puoi chiamare il numero verde 800220808, dotato di segreteria telefonica per registrare la tua richiesta h24, o scrivere a info@sanmarinocard.sm.

  • In caso di furto o smarrimento puoi bloccare la tua SMaC in autonomia attraverso la funzione automatizzata del numero verde 800220808, da APP SMaC o dall'area riservata del sito SMaC.

  • Sulla pagina Facebook della SMaC puoi trovare post di approfondimento sulle modalità operative e sulla funzionalità del sistema San Marino Card. 

  • Per richiedere il saldo della tua SMaC puoi inviare anche un SMS al numero 3358493216.

5. Informazioni e contatti


Indirizzo

Segreteria San Marino Card
Contrada Omerelli 31, Palazzo Begni, 47890 San Marino Città

Sito ufficiale

www.sanmarinocard.sm

Orari di apertura

Mattina: da lunedì a venerdì 8:15 - 14:15
Pomeriggio: lunedì e giovedì ore 15:00 - 18:00
 

A chi rivolgersi 

Referente: Raffaele Piattelli
Email: info@sanmarinocard.sm

7. Dichiarazione - Trasmissione Ricavi (ADTR)

L'applicativo permette:

  • la gestione delle informazioni sulla Trasmissione Mensile dei Corrispettivi pagati mensilmente
  • la compilazione della Dichiarazione della modalità di Trasimssione Ricavi (ADTR)
  • la gestione delle Richieste di adesione al Transitorio Fiscale

 Imposte DIRETTE (IGR2)