Prenotazione certificati on-line

Il servizio è attivato per consentire all’utenza di prenotare, mediante modulo informatico, le certificazioni rilasciate da Unità Organizzative della Pubblica Amministrazione.

L’Unità Organizzativa emittente il certificato provvederà ad inoltrare all’indirizzo di posta elettronica indicato dal richiedente, comunicazioni elettroniche relative a:

a) avvenuto ricevimento della prenotazione;

b) avviso di giacenza delle certificazioni richieste e ritirabili presso la medesima UO ovvero presso l’ufficio postale selezionato all’atto della richiesta.

La prenotazione si considera non perfezionata in assenza della ricezione, da parte del richiedente, della comunicazione di cui alla lettera a) entro il termine di due giorni lavorativi dall’effettuazione della stessa. 

Il richiedente, all’atto del ritiro della certificazione, dovrà esibire all’operatore l’avviso di giacenza di cui alla lettera b). L'avviso di giacenza non verrà trasmesso  in relazione ai certificati rilasciati dall' Unità Organizzativa Uffici Giudiziari Tribunale Unico il cui ritiro avverrà secondo le tempistiche indicate nello specifico modulo di prenotazione.

Qualora la prenotazione di certificazione venga effettuata per conto di soggetto diverso dal richiedente, al momento del ritiro sarà necessario produrre in originale la delega con allegata copia di documento d'identità del soggetto cui si riferisce la certificazione. La delega non è necessaria per i legali rappresentanti e gli esercenti potestà genitoriale o tutela.

L'operatore preposto provvederà, altresì, a verificare l'identità del richiedente che pertanto dovrà presentarsi munito di documento di identità o patente di guida.

Qualora il ritiro sia effettuato da soggetto diverso dal richiedente, l’operatore preposto avrà comunque facoltà di rifiutare la  consegna  della  documentazione.

Il ritiro della certificazione potrà essere effettuato sia presso l’ufficio emittente sia – qualora non sussistano vincoli legati alla peculiarità della certificazione - presso gli uffici postali, fruendo dell’ampia distribuzione in territorio nonché del più esteso orario di apertura di questi ultimi.

La prenotazione di certificazione verrà processata nel più breve tempo possibile dall'Ufficio emittente, che provvederà ad inviare all'indirizzo di posta elettronica indicato dal richiedente, comunicazione di avvenuta ricezione della prenotazione e avviso di giacenza della certificazione presso la sede indicata.

Fatto salvo quanto previsto da leggi speciali, il rilascio della certificazione prenotata è subordinato all’assolvimento dell’imposta di bollo (D.D. n.18/2021) nelle seguenti misure:

a) nella misura di euro 15,00 (quindici/00) per:
    1) le certificazioni rilasciate da uffici, enti ed organi pubblici, fatte salve le certificazioni in materia di stato civile ed anagrafe per le quali si applica l’imposta di bollo nella misura di euro 3,00 (tre/00). Ai fini della presente lettera, per certificazione si intende il documento amministrativo il cui rilascio avviene sulla base della sola operazione di estrazione di dati ed informazioni presenti nelle banche dati dello Stato e degli Enti Pubblici, senza ulteriori attività di ricerca, acquisizione ed elaborazione da parte dell’ufficio, ente ed organo pubblico;
    2) le certificazioni penali, dei carichi pendenti e del casellario giudiziario

(Orari Uffici Postali)