Inizio attività Case e Appartamenti per soggiorno turistico

Riferimenti normativi

Legge 27 gennaio 2006 n. 22
Regolamento 8 giugno 2010 n.3
Regolamento 9 maggio 2022 n.7

Istruttoria del procedimento

Iniziativa su istanza di parte.

1) La fase istruttoria viene avviata dal soggetto interessato e previa presentazione del "modulo dichiarazione dei servizi per la verifica di idoneità all'esercizio" su apposito modulo fornito dall'Ufficio del Turismo.
2) L'Ufficio del Turismo verifica i requisiti e la corretta compilazione del modulo di denuncia.
3) Il Presidente della Commissione per la Classificazione e Vigilanza sulle imprese ricettive  convoca la stessa  al fine di effettuare apposito sopralluogo finalizzato alla verifica della corrispondenza dei dati dichiarati nel modulo di cui al punto 1) e alla verifica di idoneità all'esercizio per l'avvio dell'attività.
4) La Commissione per la Classificazione e Vigilanza sulle imprese ricettive comunica l'esito del sopralluogo al gestore o titolare dell'esercizio, all'Ufficio Attività Economiche e alla Gendarmeria.
5) In caso di esito positivo il soggetto interessato risultato idoneo, richiede all'UAE il rilascio della licenza di esercizio.

Si informa che l'attività di Case e Appartamenti per soggiorno turistico può essere svolta anche in forma non imprenditoriale: in tal caso, in esito al sopralluogo della Commissione e previa ricezione dell'apposito provvedimento di cui al superiore punto 4), l'interessato può avviare l'attività.

 

Atti e documenti da allegare all'istanza

Per l'avvio del procedimento di:

- Inizio attività Case e Appartamenti per soggiorno turistico in forma imprenditoriale il richiedente deve compilare l'apposito modulo Case e Appartamenti in forma imprenditoriale - Modulo dichiarazione dei servizi per la verifica di idoneità all'esercizio e inviarlo a mezzo tNotice all'indirizzo ufficiodelturismo@pa.sm.

- Inizio attività Case e Appartamenti per soggiorno turistico in forma non imprenditoriale il richiedente deve compilare l'apposito modulo Case e Appartamenti in forma non imprenditoriale - Denuncia di inizio attività e inviarlo all'indirizzo di posta elettronica marketing.turismo@pa.sm.

 

Termine per l'adozione del provvedimento e termini procedimentali rilevanti

Tempi variabili in relazione ai lavori della Commisione per la classificazione e vigilanza sulle imprese ricettive.

 

 

Responsabili del procedimento

Settore Marketing e Comunicazione

Franca Rastelli
Tel 0549 885431
franca.rastelli@pa.sm

Rosella Ciavatta
Tel 0549 882409
marketing.turismo@pa.sm

 

Responsabili del provvedimento

Commissione per la Classificazione e Vigilanza sulle  imprese ricettive

Presidente della Commissione

Dirigente U.O. Ufficio del Turismo
Tel 0549 882401
annachiara.sica@pa.sm