Registrazione di operatori economici esteri (non sammarinesi)

 

REGISTRAZIONE NUOVO OPERATORE ECONOMICO ESTERO  

 Manuale d'uso

Tale operazione permette al legale rappresentante dell'azienda di iscriversi al Registro dei Domicili Digitali sammarinese (RDD). 

Questo processo è necessario per partecipare alle gare d'appalto emesse nella Repubblica di San Marino e per accedere allo sportello pratiche Web GEDI del Dipartimento Territorio. Invece per usufruire degli altri servizi online è sufficiente la registrazione utente dell'amministratore d'impresa.

Per procedere con l'iscrizione nel RDD è necessario possedere un'email valida e una firma digitale valida. Non è possibile registrare indirizzi e-mail PEC.

Compilare il modulo iniziale con Cognome/Nome del rappresentante legale dell'azienda ed e-mail da eleggere a domicilio digitale.

Il sistema invierà a tale e-mail le istruzioni per completare la richiesta d'iscrizione.

Sarà necessario indicare i dati anagrafici del rappresentante legale, la motivazione dell'iscrizione,
 i dati dell'azienda (nome, Partita IVA, indirizzo e località) e tre documenti in formato PDF/A firmati digitalmente:
 
1 - Visura Camerale dell'impresa
2 - Documento d'identità del legale rappresentante
3 - Richiesta formale di inserimento dell'impresa nel Registro pubblico dei domicili digitali (da scaricare e riconsegnare firmato digitalmente)

1.1 - Per i liberi professionisti è richiesta la dichiarazione di possesso di partita iva rilasciata dall'agenzia dell'entrate al posto della visura camerale.

Tutti i dati richiesti e i documenti PDF sono obbligatori per completare la richiesta.

Al termine del processo attendere di essere autorizzati dall'Ufficio Preposto.

Una volta abilitati il sistema invierà una mail per l'attivazione del domicilio digitale RDD, contenente un modulo pdf da compilare e firmare digitalmente in modalita PAdES.

In caso di problemi nella compilazione del modulo di richiesta contattare l'Ufficio Informatica (portalepa.itds@pa.sm) altrimenti per completare la registrazione su RDD e tNotice contattare l'assistenza tecnica di Poste San Marino 0549/981021 o assistenza.tnotice@poste.sm

 

Ricordiamo, inoltre, che le imprese sammarinesi ed estere che intendono partecipare alle gare d’appalto indette dalla Pubblica Amministrazione di San Marino per le forniture di beni e servizi o opere pubbliche sono tenute ad iscriversi nel Registro Unico dei Fornitori di cui al Decreto Delegato n. 87 del 26 maggio 2023 e Regolamento n.6 del 6 luglio 2023.
Per maggiori informazioni consultare il sito Registro Unico dei fornitori (D.D. n.87/2023)