News

26 ottobre 2023 - Evento di formazione e approfondimento sul Common Reporting Standard

Focus su classificazione delle entità non finanziarie e trust

San Marino, 26 ottobre 2023 - La Direzione Generale della Funzione Pubblica comunica che l’Ufficio Centrale di Collegamento (CLO), ha organizzato nell’odierna mattina presso la Sala Polivalente di Murata, un corso di approfondimento in materia di CRS - Common Reporting Standard di cui la Repubblica di San Marino è uno dei primi Stati adottanti (early adopter). I CRS sono, più precisamente, l’insieme di regole e procedure stabilite dall’OCSE per lo scambio automatico di informazioni finanziarie.  
L’evento è riservato agli operatori del sistema finanziario e si propone di approfondire in particolar modo la classificazione delle entità non finanziarie e dei Trust. 
Ai fini di migliorare l’organizzazione e la qualità del servizio di formazione proposto, l’Ufficio Centrale di Collegamento ha predisposto e consegnato ai partecipanti materiale di supporto al corso ed ha rilasciato un attestato di partecipazione. 
È stato, altresì, somministrato ai partecipanti un questionario di gradimento sull’evento formativo.
Questa occasione formativa proposta dal CLO rappresenta una preziosa occasione di confronto e analisi su un tema complesso e particolarmente rilevante nell’ambito finanziario e fiscale.
L’iniziativa evidenzia, inoltre, l’importante rapporto di collaborazione e supporto formativo che l’Amministrazione sammarinese intende perseguire ed implementare, specie nelle materie altamente specialistiche nonché in occasione di innovazioni normative, procedurali e di processi che coinvolgono l’interazione con l’utenza, qualificata e non.