Castello di Acquaviva

Il territorio del Castello di Acquaviva ha una superficie pari a 4,86 Km quadrati. La popolazione al 30 Giugno 2014 ammonta a 2.137 unità, di cui 1.039 maschi e 1.098 femmine.

La Giunta di Castello è composta, oltre che dal Capitano di Castello, da 9 Membri. 

L'economia di questo Castello è principalmente basata sull'industria con 324 imprese, in particolare del settore immobiliare, informatico e di servizi alle imprese (100 imprese), manifatturiero (72) e commerciale (66).

Nel territorio di Acquaviva hanno sede il Macello e il Centro Veterinario pubblico, la Centrale del latte, una Scuola dell’Infanzia, una Scuola Elementare, la Ludoteca polo-gioco. 

Sono presenti inoltre alcune strutture sportive come il bocciodromo e il poligono di tiro, sito in località Ca’ Martino. Quest'ultimo è un impianto all'avanguardia in grado di ospitare manifestazioni di livello internazionale.

 

2. Storia, ambiente, popolazione

Il Castello di Acquaviva
Il Castello di Acquaviva ha avuto un ruolo di primo piano nella storia della Repubblica. Tradizione vuole che il Santo abbia fatto ingresso in territorio proprio da qui e che battezzasse i neofiti con l’acqua fresca e pura della sorgente che sgorga alle falde di Montecerreto. Anche il Placito Feretrano, l’importante documento sul quale la Repubblica si è storicamente basata per legittimare la sua atavica indipendenza, ha origini in questo Castello. Fu infatti stipulato nell’885 fra le mura del fortilizio che si trovava sulla sommità di Montecerreto. Oggi quel castello non esiste più, ma rimane, a ricordo di quell’antica stirpe, il rigoglioso e intatto parco naturalistico che i sammarinesi chiamano semplicemente La Pineta.

Profilo economico
La parte a valle di Acquaviva denominata Gualdicciolo, in virtù della sua conformazione pianeggiante e della vicinanza alle maggiori vie di comunicazione con l’Italia, si è sviluppata più nel settore artigianale e industriale. Qui una lunga strada costeggia il torrente San Marino. Un tempo vi operavano ben cinque mulini ad acqua che diedero alla popolazione residente, fin dalla metà dell’ottocento, motivo di relativo benessere. Poi, nel corso degli anni, lungo quella che oggi è chiamata a ragione Strada del Lavoro, è sorta una delle aree più produttive della Repubblica con 64 industrie manifatturiere, da cui dipendono 748 lavoratori. Nel terziario si contano invece 97 attività, mentre nel commercio 54.

Servizi
Sempre nel territorio di Acquaviva troviamo anche il Macello pubblico, la Centrale del latte, due Scuole dell’Infanzia, una Scuola Elementare e la Ludoteca, polo gioco molto frequentato da grandi e piccini. Sul fronte sportivo da citare il bocciodromo ed poligono di tiro sito in località Ca’ Martino, la cui impiantistica è in grado di soddisfare manifestazioni a livello olimpionico.

 

COMPOSIZIONE DELLA GIUNTA DI CASTELLO 

  • Enzo Semprini – CAPITANO DI CASTELLO

  • Stefano Semprini – Membro di Giunta

  • Andrea Zonzini  – Membro di Giunta

  • Alessandro Bindi  – Membro di Giunta

  • Alessia Tonini  – Membro di Giunta

  • Gian Matteo Torri  – Membro di Giunta

 

Contatti

ENZO SEMPRINI
Capitano del Castello di Acquaviva 

Casa del Castello di Acquaviva 
Piazza Castello Montecerreto, 1
Tel./fax: 0549/999208
email: acquaviva.capitano@giuntedicastello.sm 

Pagina Facebook: Giunta di Castello di Acquaviva