Iscriversi alle liste elettorali

Tutto quello che c'è da sapere per essere un elettore sammarinese

1. Come funziona

Se sei cittadino sammarinese e maggiorenne l'Ufficio Elettorale procede direttamente alla tua iscrizione nelle liste elettorali. Puoi votare se hai già compiuto o compi 18 anni proprio il giorno delle elezioni.



Le liste elettorali definitive possono essere visionate nell'Ufficio Elettorale di Stato, da chiunque ne faccia richiesta.
 

Chi è iscritto

  • Tutti i cittadini maggiorenni.

  • I cittadini il cui rapporto di discendenza originaria si è interrotto per oltre una generazione, una volta trascorsi 3 anni dalla presentazione dell’apposita domanda.
     

Chi è escluso dalle liste

Gli esclusi dalle liste elettorali si dividono in 4 categorie:

  • Le persone interdette per infermità di mente.

  • Le persone per le quali è aperto il giudiziale concorso tra creditori, ma solo per la durata della procedura.

  • Le persone condannate, in via definitiva e per reato non colposo, a una pena restrittiva della libertà personale o interdetti dai pubblici uffici e dai diritti politici per più di un anno.

  • Le persone condannate per reati contro i diritti politici o interdette dai diritti politici.
     

Modifiche e Reclami

  • Se vieni escluso o pensi ci sia un errore, puoi presentare un reclamo all’Ufficio di Stato Civile entro le ore 12  del 28 febbraio di ogni anno

  • Il Commissario della Legge si pronuncia sui reclami entro il 15 marzo di ogni anno prima che le liste elettorali diventino definitive, fino alla successiva revisione annuale.

  • Ogni anno vengono eliminati dalle liste elettorali i cittadini escludibili e i defunti.
     

Reiscriversi alle liste elettorali

Per reiscriverti alle liste elettorali puoi rivolgerti all’Ufficio Elettorale. Devi allegare alla richiesta una copia del tuo documento d’identità e aggiungere l’attestazione del tribunale di chiusura del procedimento concorsuale oppure la sentenza di riabilitazione.
 

La reiscrizione è effettuata contestualmente alla revisione delle liste che avviene ogni anno entro il mese di gennaio.

 

2. Il certificato elettorale

Entro 15 giorni dalla data delle elezioni, ti verrà consegnato tramite raccomandata il certificato elettorale. Il Certificato è il documento che ti permette di votare,  devi portarlo con te ed esibirlo quando vai al seggio elettorale.

 

Cosa c’è nel certificato elettorale

  • I tuoi dati anagrafici

  • La tua sezione elettorale

  • Il luogo e il seggio in cui dovrai andare a votare

  • Il giorno e l’ora di apertura dell’Ufficio elettorale di sezione

  • I due tagliandi che verranno staccati e ritirati dal Presidente di seggio (uno al primo turno e uno per l’eventuale ballottaggio)
     

Cosa faccio se non ricevo il certificato elettorale?

Puoi ritirarlo personalmente all’Ufficio Elettorale di Stato, a partire da dieci giorni prima della data del voto.
 

Ho smarrito/rovinato il mio certificato elettorale

Se perdi il tuo certificato elettorale o se è danneggiato tanto da risultare inutilizzabile, puoi chiedere un duplicato presentandoti di persona all’Ufficio Elettorale di Stato.



L’Ufficio Elettorale di Stato, nei giorni precedenti le elezioni, è aperto tutti i giorni, inclusi i festivi e il giorno del voto, dalle 9 alle 19.

 

3. Dove si vota

La sezione elettorale in cui dovrai votare è indicata sul tuo certificato elettorale.



Le sezioni sono presenti in tutti i Castelli della Repubblica e a Dogana. Se risiedi all’estero, puoi votare in apposite sezioni, istituite nei Castelli di Città, Borgo Maggiore e Serravalle.
 

Degenti e malati intrasportabili

  • Se sei ricoverato all’Ospedale di Stato puoi votare direttamente lì, fino alle ore 20, in una sezione speciale. Per farlo devi esibire il certificato di degenza in ospedale o il certificato di dimora nella Casa di Riposo.

  • Per i malati intrasportabili, c’è la possibilità di votare a casa se l’abitazione si trova nel territorio dello Stato. La richiesta va effettuata almeno 13 giorni prima delle elezioni, entro le ore 14 dell’ultimo giorno utile, e va inoltrata all’Ufficio Elettorale di Stato. Vanno allegati l’indirizzo della propria abitazione e il certificato medico che attesti l’impossibilità di recarsi al seggio.

  • Gli elettori che hanno bisogno di assistenza per effettuare materialmente il voto devono produrre il certificato medico che attesti tale necessità. In questo caso, la domanda può essere sottoscritta dall’accompagnatore.

  • È possibile votare a casa sia per il primo turno sia per il ballottaggio. La procedura è effettuata il giorno delle votazioni in orario da concordare.

 

4. Informazioni e contatti


Indirizzo

Ufficio di Stato Civile - Servizi Demografici ed Elettorali
Via 28 luglio, 196 - 47893 Borgo Maggiore
 

Orari di apertura

Mattina: da lunedì a venerdì 8:15 - 14:15

Pomeriggio: lunedì e giovedì ore 15:00 - 18:00
 

A chi rivolgersi

Capo Ufficio Elettorale e Responsabile Provvedimento: Avv. Lorella Stefanelli
Email: lorella.stefanelli@pa.sm

Dott. Davide Bartolini
Email: davide.bartolini@pa.sm
Telefono: (+389) 0549.882932