Centro Informazioni Nazionale per l'Educazione e per il Riconoscimento dei Titoli Accademici (CINERTA)

Contrada Omerelli, 23 - 47890 Repubblica di San Marino
Tel: + (378) 0549 885098
E-mail: cinerta@pa.sm

Il Centro Informazioni Nazionale per l'Educazione e per il Riconoscimento dei Titoli Accademici (CINERTA) fornisce informazioni sul sistema di formazione della Repubblica di San Marino e sulle disposzioni contenute nella Convezione di Lisbona. 

CINERTA è nato dalla necessità di adempiere agli obblighi derivanti dalla ratifica della Convenzione di Lisbona sul riconoscimento dei titoli di studio relativi all’insegnamento superiore nella regione europea, avvenuta tramite Decreto Consiliare n. 157 del 5 ottobre 2011.

Tale convenzione prevede (Sezione 9, art. 2) l’istituzione in ogni Stato di un ufficio incaricato di effettuare le valutazioni di titoli accademici rilasciati in altri Stati e che tale ufficio entri a far parte della “Rete Europea dei Centri Nazionali per l’informazione sulla mobilità e il riconoscimento accademico” (Rete ENIC-NARIC di competenza del Consiglio d’Europa e dell’Unione Europea).

Inoltre, come stabilito dal Decreto Delegato n.181/2023, CINERTA si occupa del:

a) riconoscimento dei titoli di studio esteri, conseguiti in Paesi sia UE sia Extra UE, ai fini del proseguimento degli studi nonché ai fini accademici;

b) riconoscimento e validazione dei titoli di abilitazione all’esercizio della professione docente conseguiti o ritenuti validi nella Repubblica Italiana e nell’Unione Europea (UE) nonché dei titoli di studio che in Italia e in UE danno accesso all’insegnamento. Tale riconoscimento avviene in conformità a quanto previsto dalla Direttiva 2005/36 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali;

c) riconoscimento dei titoli di studio esteri, sia UE sia Extra UE, ai fini dell’accesso a rapporti di lavoro subordinato nel Settore Pubblico Allargato;

d) riconoscimento dei titoli di studio esteri e delle qualifiche professionali, sia Ue sia Extra UE, ai fini dell'esercizio di una professione regolamentata. Tale riconoscimento avviene attraverso una Commissione preposta e può essere subordinato al superamento di prove suppletive, ovvero a misure compensative, o ad ulteriori adempimenti stabiliti dalla Commissione stessa.

Come stabilito dall'Ordinanza n.3/2024, le istanze dei punti a), b) e c), hanno un diritto di pratica di 30,00 Euro mentre le istanze al punto d) hanno il costo di 60,00 Euro.