Direzione Affari Europei

Contrada Omerelli, 31 - 47890 Città di San Marino, San Marino

info.europa@esteri.sm

(0549) 882219

FAX (0549) 885193

 

 

 

Orari

 

Lunedì: 8:15 - 18:00 (Orario Continuato)
Martedì: 8:15 - 18:00 (Orario Continuato)
Mercoledì: 8:15 - 18:00 (Orario Continuato)

Giovedì: 8:15 - 18:00 (Orario Continuato)
Venerdì: 8:15 - 14:30 (Orario Continuato)
Sabato: Chiuso
Domenica: Chiuso

 

Contatti diretti:

 

segreteria

0549.88.22.19

funzionario

0549.88.54.01

funzionario

0549.88.21.58

funzionario

0549.88.51.85

esperto giuridico

0549.88.54.60

esperto giuridico

0549.88.54.61

esperto giuridico

0549.88.23.92

stagisti

0549.88.54.02

Mission:

La Direzione gestisce i rapporti e i processi negoziali con l’Unione europea, sulla base delle istruzioni ricevute dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri; in primis, il negoziato relativo alla stipula di uno o più Accordi di associazione tra la Repubblica di San Marino e l’Unione europea.

Supervisiona e gestisce l’attività negoziale, in collaborazione con la Missione Permanente a Bruxelles, curando e coordinando l’attività posta in essere dall’Amministrazione pubblica sammarinese.

Partecipa alle sessioni negoziali, predisponendo la documentazione necessaria e proponendo al Segretario di Stato per gli Affari Esteri le opportune indicazioni negoziali.

Supporta il Segretario di Stato per gli Affari Esteri nella conseguente attività di riferimento al Congresso di Stato, al Consiglio Grande e Generale, alla Commissione Consiliare Permanente Affari Esteri, alle parti sociali, agli ordini professionali e alla popolazione.

Prende parte a missioni esplorative e di approfondimento presso le omologhe sezioni dei Ministeri degli Esteri dei Paesi Ue, curandone la relativa preparazione, al fine di attivare forme di collaborazione e scambiare informazioni sulle tematiche dell’integrazione europea.

Cura la gestione dell’Accordo di cooperazione e di unione doganale e coadiuva, per quanto di competenza, la Direzione Affari Economici nella gestione della Convenzione Monetaria, anche partecipando alle periodiche riunioni del relativo Comitato Misto.

Inoltre:

  • svolge funzioni di coordinamento nell’attività di studio dell’acquis communautaire dell’Unione europea;
  • predispone atti e documenti a supporto dell’attività delle Istituzioni competenti;
  • redige proposte legislative di recepimento dell’acquis communautaire all’interno dell’ordinamento nazionale;
  • coordina l’organizzazione dei seminari di assistenza tecnica proposti dalla Commissione europea nell’ambito del Servizio TAIEX (Technical Assistance and Information Exchange instrument) e richiesti dall’Amministrazione sammarinese;
  • predispone e cura l’organizzazione di specifici seminari su indicazione del Segretario di Stato;
  • istruisce, su temi afferenti la propria attività e qualora consultata, i settori dell’Amministrazione che necessitano di effettuare approfondimenti con omologhi settori di Paesi esteri ;
  • opera, per quanto di competenza, per la predisposizione dei contenuti e per il raggiungimento degli obiettivi del Governo in occasione di visite politiche e tecniche;
  • supporta, per gli aspetti di competenza, il lavoro svolto dai Gruppi di lavoro istituiti dal Congresso di Stato;
  • svolge, in funzione del negoziato in corso, attività di consultazione e verifica dei siti istituzionali europei che curano l’attività politicolegislativa, giurisprudenziale e divulgativa (pubblicazioni, rapporti e comunicati stampa) dell’Unione europea (Commissione europea, Consiglio dell’Ue, Gazzetta ufficiale, Corte di Giustizia dell’Unione europea);
  • coadiuva, nei casi che rientrano nella propria sfera di competenza, la Direzione Affari Economici nel supporto alle aziende sammarinesi;
  • collabora, per gli aspetti di competenza, con il Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali (CRRI) dell’Università degli Studi di San Marino.

 

Pubblicazioni:

http://www.esteri.sm/on-line/home/affari-esteri/san-marino-e-lunione--europea.html

Tra le più recenti, alcune consultabili, vengono segnalate le seguenti:

DAEU, Processo di associazione di San Marino e analisi dell’acquis dell’Ue – Sintesi del lavoro svolto (giugno 2016 – settembre 2019, 9 dicembre 2019;

DAEU, Tabella di comparazione tra la Convenzione del 1974 e l’acquis in materia di sicurezza sociale”, 31 maggio 2019;

DAEU, La vigilanza finanziaria nell’Unione europea: alcuni casi di studio, 11 marzo 2019;

DAEU, Area Schengen, il caso del Liechtenstein, 20 agosto 2018;

DAEU, “Libertà di stabilimento nell’Unione europea - Analisi e approfondimento della legislazione sammarinese in materia di residenze e soggiorno”, 31 Luglio 2018.

DAEU, Analisi acquis Ue libera circolazione delle merci – Documenti di approfondimento, 7 ottobre 2017.

DAEU, L’integrazione nel “Single Market” dei Paesi terzi europei: gli stati di ridotte dimensioni, atti del Seminario tenutosi a San Marino in data 31 marzo 2017.