Lavoro

Ricerca Lavoro

Ricerca offerte di lavoro a San Marino

Per visualizzare le offerte di lavoro attualmente disponibili accedere al Servizio on-line "Labor"

 

Iscriversi alle liste di avviamento

Chiunque aspiri a essere avviato a un lavoro subordinato deve iscriversi nelle liste di avviamento al lavoro. Dopo aver compilato il curriculum on-line utilizzando il servizio Labor, è necessario presentarsi agli sportelli dell'Ufficio del Lavoro con i seguenti documenti:

  • la dichiarazione dei redditi di tutti i componenti del nucleo familiare (fotocopia dell'ultima dichiarazione e/o eventuali certificati sostitutivi). Non è necessario consegnare la copia delle dichiarazioni IGR presentate all'Ufficio Tributario della Repubblica di San Marino;

  • il certificato del titolo di studio con votazione;

  • gli eventuali certificati di frequenza a corsi professionali:

  • gli eventuali attestati di conoscenza di lingue straniere;

  • gli eventuali attestati di qualifica o specializzazione;

  • il certificato penale e il certificato di carichi pendenti rilasciati dal Tribunale che è possibile sostituire con Dichiarazione Sostitutiva di Certificazioni o Atti di Notorietà;

  • il certificato di stato di famiglia che è possibile sostituire con Dichiarazione Sostitutiva di Certificazioni o Atti di Notorietà;

  • la dichiarazione di non occupazione rilasciata dall'ufficio competente del Comune di residenza (solo per i cittadini sammarinesi residenti fuori territorio);

  • l'avvenuta compilazione preventiva on line del curriculum attraverso Labor.


La legge prevede che i lavoratori iscritti, qualora non abbiano lavorato almeno un giorno, debbano confermare una volta ogni trimestre il proprio stato di disoccupazione attraverso la "timbratura cartellino". È possibile farlo collegandosi on line attraverso Labor, servizio Timbratura Cartellino, oppure presentandosi personalmente all'Ufficio del Lavoro.
 

Tutti quelli che non ottemperano a questo obbligo sono cancellati d'ufficio dalle liste di avviamento al lavoro e perdono l'eventuale diritto alla Indennità di Disoccupazione.

 

Iscrizione per i lavoratori in mobilità

Possono iscriversi i lavoratori assunti a tempo indeterminato che hanno perso il posto di lavoro a causa della riduzione di personale. Nel momento dell'iscrizione, il lavoratore che percepisce gli ammortizzatori sociali firmerà il Patto di Servizio.
La legge prevede che i lavoratori iscritti, qualora non abbiano lavorato almeno un giorno, debbano confermare una volta ogni trimestre il proprio stato di disoccupazione attraverso la "timbratura cartellino". È possibile farlo collegandosi on line attraverso Labor, servizio Timbratura Cartellino, oppure presentandosi personalmente all'Ufficio del Lavoro.
 

Tutti quelli che non ottemperano a questo obbligo sono cancellati d'ufficio dalle liste di avviamento al lavoro e perdono l'eventuale diritto alla Indennità Economica Speciale (Mobilità).

 
Informazioni e contatti

UPAL - Ufficio Politiche Attive del Lavoro
Via H. Bustamonte, 3 - 47899 Serravalle

Orari di apertura

Lunedì e Giovedì: 8.15 - 13:30 / 15:00 - 17.00
Martedì, Mercoledì e Venerdì: 8:15 - 13:30

Emailpolitiche.attive@pa.sm
Telefono: (+389) 0549 885750

 

Iniziare a lavorare in proprio

Per aprire una ditta individuale è necessario:

  1. richiedere il Codice Operatore Economico (COE);

  2. presentare la domanda on line nell’area OPEC, consegnando la documentazione richiesta;

  3. pagare la tassa di rilascio della licenza pari a 110 euro;

  4. ricevere l’attribuzione del COE;

  5. nel caso in cui l’impresa abbia bisogno dell’abilità e di autorizzazioni sanitarie, consegnare la documentazione necessaria all'Ufficio Industria, Artigianato e Commercio, entro sei mesi dalla data di rilascio della licenza.
     

  6. Tempo stimato per la chiusura del processo: immediato. 

 

Informazioni e Contatti

Ufficio Attività Economiche
Via 28 luglio,196 - Palazzina A3 - Piano 2°
47893 - Borgo Maggiore

Email: info.uae@pa.sm
Supporto OPEC: supporto.opec@pa.sm
Telefono: (+378) 0549.882950
Fax: (+378) 0549.882945