Produzione Biologica UE

A seguito della Decisione n. 1/2020 del Comitato di Cooperazione UE-San Marino del 28 maggio 2020, tutta la filiera biologica sammarinese è ora equiparata a quella degli Stati membri dell’Unione Europea e, di conseguenza, i prodotti biologici sammarinesi possono ora circolare liberamente nel mercato unico europeo alle medesime condizioni dei prodotti originari o provenienti dagli Stati membri.

La Repubblica di San Marino ha recepito e dato attuazione ai contenuti della Decisione n. 1/2020 con il Decreto Delegato 22 settembre 2020 n. 155, il quale, inoltre, ha consolidato e aggiornato il recepimento di tutta la normativa europea in materia di agricoltura biologica da parte di San Marino. Tale quadro normativo ha permesso di istituire a San Marino un sistema di controllo e di certificazione biologica conforme a quello previsto dai Regolamenti dell’Unione Europea.
Il Decreto, infatti, individua le autorità sammarinesi responsabili dello svolgimento dei controlli nel settore dell’agricoltura biologica, ovvero: la Segreteria di Stato con delega all’Agricoltura, quale autorità competente per l’organizzazione dei controlli ufficiali nel settore della produzione biologica; l’Ufficio Gestione Risorse Ambientali e Agricole (UGRAA), quale autorità responsabile dell’abilitazione e vigilanza sugli organismi di controllo.