FAQ - frequently asked questions

Q1:Quali sono le norme che disciplinano l’autorizzazione delle strutture sanitarie, socio sanitarie e socio-educative?
A2:L’autorizzazione e l’accreditamento istituzionale sono disciplinati dalla Legge n.69 del 25 maggio 2004, modificata dalla Legge n.136 del 28 dicembre 2007. I requisiti generali e specifici per l’AUTORIZZAZIONE delle strutture sanitarie, socio-sanitarie, socio-educative sono definiti nel Decreto Delegato n. 11 del 30 gennaio 2020. I requisiti generali di ACCREDITAMENTO relativi alle strutture sanitarie, socio-sanitarie, socio educative sono definiti nel Decreto Delegato n. 115 del 4 agosto 2008. Le norme sono scaricabili all’indirizzo: https://www.gov.sm/pub1/GovSM/Authority-Sanitaria/Autorizzazione-ed-Accreditamento-delle-Strutture-Sanitarie-Socio-Sanitarie-e-Socio-Educative.html

 

 Q2:Dove posso reperire la modulistica relativa ad autorizzazione ed accreditamento?

 

Q3:Cosa va allegato alle domande?
A3:Alle domande va allegato quanto elencato nella domanda stessa.

 

Q4:Dove trovo le check list con i requisiti generali e specifici delle strutture sanitarie, socio sanitarie e socio-educative?

 

Q5:In che forma deve essere consegnata la documentazione all’Authority?
A5:La documentazione deve essere presentata sia in forma cartacea sia in formato elettronico. Il formato elettronico deve essere inviato via e-mail o, se di grandi dimensioni, tramite servizi on line per il trasferimento di dati (es. Wetransfer). Non possono essere utilizzate chiavette USB.

 

Q6:Che validità ha l’autorizzazione?
A6:L’autorizzazione non ha scadenza; può essere però ritirata in caso di gravi inadempienze da parte della struttura.

 

Q7:Che validità ha l’accreditamento istituzionale?
A7:L’accreditamento ha validità quadriennale e la domanda di rinnovo deve essere presentata almeno sei mesi prima della scadenza.

 

Q8:Quali strutture devono Accreditarsi?
A8:L’Accreditamento Istituzionale è effettuato su base volontaria. L’Accreditamento Istituzionale diventa obbligatorio per tutte le strutture che intendono convenzionarsi con l’I.S.S. L’Accreditamento può essere richiesto per tutti i servizi erogati o parzialmente per i soli servizi che la struttura sanitaria vuole convenzionarsi con l’ISS.