Formazione ECM

 

Normativa ECM

Legge 6 novembre 2018 n. 139 e Decreto Delegato 28 marzo 2019 n.53

La Repubblica di San Marino sostiene il sistema di Educazione Continua in Medicina dei Professionisti Sanitari e Socio-Sanitari quale espressione del valore fondamentale di tutela della Salute. L’ECM prevede l’aggiornamento e la formazione permanente quali attività successive al corso di laurea, di diploma e di specializzazione. L’ECM deve intervenire sui comportamenti degli operatori sanitari avendo come obiettivo quello di garantire qualità, efficacia, efficienza, equità, sicurezza e appropriatezza dei servizi sanitari, nel rispetto delle norme etiche.
Regolamento ECM All'art. 7 del Regolamento è presente l'elenco degli obiettivi formativi.

 

La Commissione Nazionale Educazione Continua in Medicina (ECM) ha deliberato, nella seduta del 7/03/2023, tramite la Decisione n.1/2023, che l’obbligo formativo per il triennio 2023-2025 è pari a 50 crediti formativi, suddivisi in:


- 10 per l’anno 2023;
- 20 per l’anno 2024;
- 20 per l’anno 2025.


Non possono essere maturati più di 20 crediti formativi per la partecipazione ad un singolo evento formativo per il triennio 2023-2025.

 

Domanda di Riconoscimento Crediti ECM:

Cliccando sui link sottostanti, in corrispondenza della domanda di riconoscimento ECM che si desidera presentare, si viene indirizzati al Portale PA dove, inserendo le credenziali, si accede al servizio IOL (un portale in cui si presentano le istanze agli uffici della Pubblica Amministrazione).

NB: I corsi accreditati ECM frequentati a San Marino vengono registrati AUTOMATICAMENTE quindi NON occorre presentare la domanda di riconoscimento crediti.

 

cliccare i link seguenti per formulare la domanda di riconoscimento crediti ECM nelle seguenti tipologie:

-> Formazione Individuale all'Estero (*) 

(*) per ESTERO s'intende: ITALIA e resto del mondo

-> Tutoraggio

-> Pubblicazioni Scientifiche

-> Sperimentazioni Cliniche

-> Autoformazione (**) 

(**) Per il riconoscimento di crediti per Autoformazione (LETTURE DI RIVISTE SCIENTIFICHE, DI CAPITOLI DI LIBRI, E DI MONOGRAFIE NON PREPARATI E DISTRIBUITI DA PROVIDER ACCREDITATI ECM) contattare preventivamente l'Authority Sanitaria.

 

 

Domanda di Esonero crediti ECM