Rapporti Internazionali

Il 1 Agosto 2012 è stato firmato un importante Accordo di Cooperazione Tecnica quinquennale tra la Repubblica di San Marino e l’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS):

 

“Produrre salute e sviluppo – Piattaforma Strategica per Paesi di piccole dimensioni”, che permette a San Marino di usufruire di un’assistenza tecnica diretta da parte dell’Ufficio Europeo dell’OMS per gli investimenti per la salute e lo sviluppo, consentendo di sviluppare know-how e rafforzare la capacità dei paesi con popolazione inferiore a 1 milione di abitanti.
 

L’accordo, che vede San Marino in qualità di co-leader, prevede la creazione di una piattaforma per lo scambio di buone pratiche nell’implementazione di “Health 2020”, la nuova politica di riferimento dell’OMS, ed in generale nelle azioni multisettoriali volte a contrastare le disuguaglianze di salute.
 

 

Meeting 3-4 luglio 2014

 

Il 3 e 4 luglio 2014, si è tenuto a San Marino il primo incontro ministeriale tra gli 8 piccoli paesi coinvolti nel progetto, ovvero Andorra, Cipro, Islanda, Lussemburgo, Malta, Monaco, Montenegro e San Marino. Durante il meeting, è stato adottato il “ Manifesto di San Marino ”, il cui obiettivo è quello di armonizzare i sistemi sanitari di Paesi tra loro simili, ottimizzandone le risorse anche in tempi di crisi, incoraggiando i Governi ad affrontare i problemi della salute in modo più costruttivo e omnicomprensivo, scongiurando tagli e incongruenze di intervento

 

Incontro ISS 20 novembre 2014

 

Il 20 novembre si è tenuto a San Marino un incontro formativo che ha visto la presenza e gli interventi del prof. Erio Ziglio, di referenti dell’Ufficio Europeo dell’OMS per gli investimenti per la salute e lo sviluppo e del dott. Andrea Gualtieri, durante il quale sono state illustrate agli operatori sanitari dell’ISS e agli attori di altri settori coinvolti, le politiche per la salute dell’OMS “Health 2020”, a cui tutti i 53 paesi della Regione Europa hanno aderito.

Presentazioni Incontro: