Checklist di autovalutazione

UTILIZZO DELLE CHECKLIST PER L'AUTOVALUTAZIONE DEL POSSESSO DEI REQUISITI PREVISTI NEL DECRETO 70/05 PER LE STRUTTURE GIA' IN ESERCIZIO


Le checklist sono uno strumento utile a indicare in maniera semplice e puntuale i tempi di adeguamento rispetto ai requisiti previsti dal Decreto 70/05, corrispondente al punto 2 dell’allegato 4.4 “DOMANDA PER IL RILASCIO DELL’AUTORIZZAZIONE AL FUNZIONAMENTO DI STRUTTURA SANITARIA, SOCIO-SANITARIA E SOCIO-EDUCATIVA E STUDI PROFESSIONALI GIÀ IN ESERCIZIO.
Ogni struttura deve possedere sia i requisiti generali sia quelli specifici relativi alla propria tipologia (ad esempio un ambulatorio medico deve possedere sia i requisiti generali delle strutture sanitarie, sia quelli specifici dell’ambulatorio medico).

Per ogni requisito è necessario indicare se la struttura è conforme, barrando nella colonna “Conformità” la casella corrispondente alla propria situazione:

SI □, se si possiede il requisito
NO □, se non possiede il requisito
NA □, Non Applicabile, se il requisito non riguarda la propria struttura


Nel caso in cui non si possegga la conformità, nella colonna “Tempo di adeguamento” si dovrà indicare il tempo previsto per adeguarsi, espresso in mesi.

Nella colonna “Note” potranno essere inseriti commenti relativi allo specifico requisito per il quale si intende meglio indicare l’attuale situazione della struttura, in riferimento a particolari criticità strutturali, impiantistiche e organizzative. Qualora lo spazio della casella fosse insufficiente, è possibile allegare i relativi commenti alla checklist, indicando il requisito di riferimento.

Una corretta compilazione della checklist potrà favorire una migliore analisi delle criticità eventualmente presenti nella struttura.

La checklist, in quanto autocertificazione, deve essere firmata in ogni pagina dal legale rappresentante.

Le checklist in allegato sono file excel, all'interno dei quali il primo foglio contiene la checklist con i requisiti generali, mentre i fogli successivi contengono le checklist relative ai requisiti specifici per ogni tipologia di struttura.

CORREDARE LA CHECKLIST GENERALE E SPECIFICA CON IL MODULO: "ALL.11 AUTOCERTIFICAZIONE" DEBITAMENTE COMPILATO.

Per ogni tipo di struttura ci sono delle checklist GENERALI E SPECIFICHE, cliccando le voci sottostanti appaiono le checklist di quella tipologia: