Mostra "San Marino e il terremoto"

⏰ 02 • 31 OTTOBRE 2023
📍 Palazzo Graziani, P.le Lo Stradone, 13 Repubblica di San Marino

 

 

 

Questa iniziativa, fortemente voluta dal Servizio, svoltasi a Palazzo Graziani dal 2 al 31 ottobre 2023, rientra tra le funzioni che la Legge n.21/2006 attribuisce al Coordinamento per la Protezione Civile, ovvero quella di “promuovere piani educativi, anche in collaborazione con la Segreteria di Stato per la Pubblica Istruzione e con gli ordini professionali, campagne di informazione della popolazione per rendere edotti i cittadini del comportamento da tenere per prevenire e limitare i danni in caso del verificarsi di eventi dannosi” (articolo 3, Legge n.21/2006).

 

 

 

 
Vivere liberamente con il terremoto,
diffondere una cultura della prevenzione del rischio sismico.

Questi gli obiettivi della mostra, organizzata dal Servizio di Protezione Civile di San Marino con l’Associazione Io non tremo! di Rimini, con la collaborazione del Volontariato di Protezione Civile e sotto il patrocinio delle Segreterie di Stato Territorio e Ambiente, Affari Interni, Sanità, Industria, Cultura, Università degli Studi di San Marino, Ordini Professionali (Ordine degli Ingegneri e Architetti e Collegio dei Geometri e Tecnici Laureati di Primo Livello della Repubblica di San Marino, Ordine dei Geologi della Regione Emilia Romagna, Ordine degli Architetti della Provincia di Pesaro e Urbino) e dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia-INGV.


Nella mostra, inaugurata il 2 ottobre alla presenza degli Eccellentissimi Capitani Reggenti e delle Autorità, e aperta tutti i giorni di ottobre (grazie al servizio dei Volontari della Protezione Civile), sono stati esposti una settantina di pannelli, redatti nel 2011 dall'Associazione Io Non Tremo! di Rimini (Associazione di Promozione Sociale nata come progetto di sensibilizzazione nei confronti del Rischio Sismico - https://www.ionontremo.it/), già esposti in passato, a Rimini e in altre città italiane (Pesaro, Fano, Firenze, Rovigo ed altre), con grande afflusso di visitatori e interesse della cittadinanza.

 

Tutte le informazioni relative al tema "terremoto" sono organizzate nei vari pannelli, suddivisi in diverse sezioni tematiche in un percorso che partendo dai miti e leggende sul terremoto, passa a trattare la natura dei terremoti (come e perché si originano), per finire con gli effetti che questi producono alle costruzioni; un’ampia sezione è riservata infine ai grandi terremoti storici e in particolare a quello che ha colpito la città dei Rimini nel 1916, documentato da numerose foto e documenti dell’epoca.

In occasione dell'allestimento a San Marino,  il Servizio Protezione Civile, in collaborazione con alcuni ingegneri e architetti iscritti al Volontariato di Protezione Civile, ha curato inoltre la redazione di pannelli aggiuntivi, a completamento del corpo principale della mostra, che contengono i documenti storici, reperiti presso l'Archivio di Stato di San Marino, a testimonianza dei danni e degli effetti di quell’evento sismico anche sul nostro territorio. (è possibile visionare e scaricare i pannelli cliccando sui titoli qui di seguito 👇🏼)

         

Sezione blu "San Marino e il terremoto"

Pannelli:

01-Inquadramento geologico RSM

02-Inquadramento sismotettonico RSM

03-La scossa del 17 maggio 1916

04-La scossa del 16 giugno 1916

05-La scossa del 16 agosto 1916

06-La perizia dell'Ufficio Tecnico Governativo del 23.08.1916

07-L'ordinanza del Governo del 24.08.1916

08-La seduta del Consiglio Grande e Generale del 28.09.1916 e la perizia dell'UTG del 9.10.1916

09-Le sedute del Consiglio Grande e Generale del 19.10 e del 19.12.1916

10-Edifici danneggiati ad Acquaviva

11-Edifici danneggiati a Domagnano

12-Edifici danneggiati a Borgo Maggiore

13-I danni subiti dal Santuario della Beata Vergine della Consolazione a Borgo Maggiore

14-Edifici danneggiati a Serravalle

Altra documentazione:

  

 

Libro - Il terremoto riminese del 1916: Istanze dei sammarinesi al Consiglio Grande e Generale

 

  Video - Animated map all earthquakes 2001-2015+Sismicità Italia 2023

 

Video - Tu e il terremoto, Edurisk (progetto dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e del Dipartimento nazionale della Protezione Civile - https://edurisk.it)

 

  Pannello divulgativo del servizio Info-Terremoti e della pagina "Hai sentito il terremoto?" dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ISCRIVITI ANCHE TU!!

 

🔆🔆ATTIVITA' CORRELATE ALLA MOSTRA🔆🔆

👨🏻‍🏫📚 L’esposizione della mostra, è stata inoltre occasione per svolgere sempre nella sede di Palazzo Graziani una SERATA DIVULGATIVA aperta alla popolazione e alcuni SEMINARI TECNICI (in collaborazione con facoltà di Ingegneria Civile – IASA dell’UNIRSM - locandina seminari).

Serata divulgativa 04.10.2023

   

🔹 ing. Pietro Falcioni, Capo della Protezione Civile di San Marino
🔹 ing. Daniela Reffi, Servizio Controllo Strutture del Servizio Protezione Civile
🔹 dott. Valerio de Rubeis, Primo Ricercatore Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Roma (collegato in remoto dalla sede di Roma)
🔹 ing. Roberto Stacchini, libero professionista
 
Seminario UNIRSM 18.10.2023
Il sisma: effetti di sito, danni agli edifici e strategie nella pianificazione

 

🔹CONSIDERAZIONI SULLA RISPOSTA SISMICA LOCALE
 Ing. Filippo Forlani
 Professore a contratto di “Prospezione dei sistemi geotecnici” – UNIRSM
 
🔹DANNI AGLI EDIFICI PROVOCATI DAL SISMA E POSSIBILI TECNICHE DI INTERVENTO
 Prof. Ing. Luca Lanzoni
 Professore associato – UNIMORE
 Docente di “Teoria delle strutture” – UNIRSM
 
🔹SISMICITÀ E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
 Ing. Ermete Dalprato
 Professore a contratto di “Laboratorio di Pianificazione Territoriale e Urbanistica” – UNIRSM

 

Seminario 25.10.2023
Dalla pericolosità sismica del sito agli strumenti per mitigare il rischio
   
 🔹INQUADRAMENTO GEOLOGICO E SISMOTETTONICO DEL TERRITORIO DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO
  dott. geol. Cristiano Guerra
  Professore a contratto di Applied Geology, Università di Bologna-sede di Ravenna
 
 🔹MANUTENZIONE E CONTROLLI, PRIMO PASSO PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO
  Prof. Ing. Emanuele Maiorana
  Ricercatore a tempo determinato - UNIBO
  Professore a contratto di “Ponti” - UNIRSM
 
 🔹 NORMATIVE: LIMITI O STRUMENTI?
  ing. Roberto Stacchini
  libero professionista
 

👩🏼‍🏫🏫 In sinergia con l'Università degli Studi di San Marino, in particolare del Corso di laurea in Ingegneria Civile – IASA, e grazie alla collaborazione dei tecnici professionisti Volontari della Protezione Civile, sono state organizzate anche ATTIVITA' RIVOLTE ALLE SCUOLE.

Oltre 350 ragazzi della scuola secondaria superiore sono stati accompagnati nella visita alla mostra dai funzionari e dai volontari della Protezione Civile, che hanno esposto i contenuti dei pannelli rispondendo alle domande e ai quesiti degli studenti; a seguire, i docenti dell’UNIRSM o i professionisti-volontari della Protezione Civile hanno mostrato alle classi una breve presentazione sulla dinamica delle strutture con tavola vibrante.

          

Per le scuole di grado inferiore (classi terze e seconde della Scuola Media Inferiore e alcune classi quinte delle Scuole Elementari) i funzionari del Servizio Protezione Civile hanno curato una presentazione ad hoc sul rischio sismico e predisposto un'attività-gioco nella quale i ragazzi si sono sfidati a gruppi realizzando modellini di strutture "antisismiche" da testare sulla tavola vibrante.

     

🏃🏻🔔 Il 25 ottobre inoltre si è svolta una prova di evacuazione della Scuola Secondaria Superiore San Marino, a seguito di un ipotetico terremoto di forte intensità durante la quale 620 studenti e tutto il personale docente, non docente e amministrativo della scuola hanno dato applicazione alle procedure previste nel Piano di Emergenza e di Evacuazione, con il supporto del Servizio Protezione Civile, della Polizia Civile e dei Volontari della Protezione Civile, in particolare delle unità cinofile dell'Associazione Unità Cinofile Da Soccorso San Marino - Pompieri Senza Frontiere. 🐕‍🦺