Richiedere il riconoscimento passività deducibili per interventi edilizi relativi all'adozione di misure antisismiche

L'Allegato B della Legge n.166/2013, come modificato dall'articolo 19 bis del Decreto Delegato n.51/2017, ha introdotto tra le passività deducibili, nella misura del 50%, le spese relative alla progettazione ed alla realizzazione di interventi edilizi relativi all'adozione di misure antisismiche con particolare riguardo all'esecuzione di opere sulle parti strutturali.
La domanda va presentata al Servizio Controllo Strutture, ai sensi dell'art.21 del Decreto Delegato n.51/2017; il SCS, verificata la regolarità della documentazione allegata alla richiesta e il rispetto dei requisiti di cui all'articolo 19bis, entro 30 giorni dalla data di presentazione, autorizza la concessione dell'incentivo dandone opportuna comunicazione all'interessato e all'ufficio tributario.
Qualora la documentazione risulti incompleta il Servizio Controllo Strutture richiede di integrare la stessa, concedendo, a tal fine, un termine di 60 giorni dalla data di ricezione dalla richiesta; in questo caso, il termine dei 30 giorni inizia a decorrere nuovamente dalla data di consegna della documentazione integrativa.

Prerequisiti:
1. Rilascio dell'autorizzazione strutturale per interventi di: Adeguamento, Miglioramento  (grado di sicurezza sismica raggiunto > o = al 50%) e Demolizione e ricostruzione;
2. Deposito del collaudo strutturale presso il SCS.

Modalità di presentazione:

Le richieste possono essere presentate:

-in modalità analogica, presentando la relativa modulistica e la documentazione in formato cartaceo in duplice copia allo sportello del Servizio Protezione Civile.

Imposte:
La domanda è soggetta al pagamento dei seguenti diritti di pratica, come stabiliti nell'Allegato D alla Ordinanza del Congresso di Stato n.9/2023 "II^ Ordinanza dei diritti di pratica del Settore Pubblico Allargato" (Delibera Congresso di Stato n.13 del 26.06.2023)

tariffa diritto di pratica procedimento avviato in forma analogica: euro 25,00
* fino ad attivazione della presentazione telematica della richiesta si adottano, per la presentazione analogica, le tariffe relative a quella telematica.

Il pagamento può essere effettuato:

-direttamente presso lo sportello del Servizio Protezione Civile tramite POS (PagoBancomat, Cartazzurra, Carta di credito, SMAC),

-tramite bonifico bancario su conto presso la Banca Centrale della Repubblica di San Marino, (intestazione "Eccellentissima Camera" Coordinate Bancarie – SM 81 K 03225 09800 000010006039, causale di pagamento: "cod. 046-106, cognome e nome proprietario, Foglio XX Particella YY"),

-mediante carta di credito (tramite applicativo "Pagamento Tributi" del portale dei Servizi Online della PA del portale dei Servizi Online della PA (www.gov.sm), indicare nella Motivazione del pagamento: "Aut. Strutt.,cognome e nome proprietario, Foglio XX Particella YY".

 

 

Contatti

Tel. 0549 887088 - Fax 0549 887089
E-mail: protezione.civile@pa.sm
ing. Daniela Reffi, PO Responsabile SCS - Tel. 0549 887087 - E-mail: reffi.daniela@pa.sm
ing. Silvia Dominici - Tel. 0549 887086 - E-mail: silvia.dominici@pa.sm