Richiedere un'autorizzazione strutturale

La legge n.5/2011 istituisce il procedimento dell'autorizzazione strutturale per tutti i lavori di nuova costruzione e gli interventi sul patrimonio esistente, comprese le varianti sostanziali ai progetti esecutivi riguardanti le strutture già presentati.
Non sono soggetti ad autorizzazione strutturale, fermo restando l'osservanza delle norme tecniche di cui all'articolo 7 della Legge n. 5/2011:gli interventi privi di rilevanza per la pubblica incolumità ai fini sismici, ai sensi dell'art.12 della Legge n.5/2011 e dell'art.3 del decreto n.18/2016, così come elencati nell'Allegato 1 alla decreto n.18/2016 e le varianti strutturali in corso d'opera che non rivestono carattere sostanziale, la cui documentazione va consegnata in allegato alla comunicazione di fine lavori strutturali di cui all'art.18 del decreto n.18/2016.
L'istruttoria e il rilascio dell'autorizzazione strutturale è di competenza del SCS che, ricevuta la relativa domanda, ne accerta la completezza e regolarità formale conformemente agli articoli 12 e 13 del DD 18/2016 ed esegue le verifiche di cui all'art.22 del decreto stesso.
Qualora la domanda sia carente di documenti o necessiti di chiarimenti istruttori, tali documenti o atti devono essere presentati entro 30 giorni dalla richiesta formulata dal SCS. A seguito di motivata istanza il SCS può concedere un termine temporale superiore. Decorso tale termine senza che la documentazione integrativa sia stata consegnata la domanda è evasa sulla base dei documenti già agli atti.
L'autorizzazione strutturale è concessa dal SCS mediante atto amministrativo notificato al richiedente, entro il termine di novanta giorni dalla presentazione della domanda. Detto termine resta sospeso nell'ipotesi di cui al comma che precede limitatamente al periodo di tempo in esso indicato o di quello superiore concesso dal SCS.
Qualora la richiesta di autorizzazione strutturale sia respinta il proprietario è tenuto a presentare un nuovo progetto strutturale.

Prerequisiti:
1. Presentazione di domanda di concessione o autorizzazione edilizia presso l'Ufficio per
l'Edilizia, completa dei seguenti allegati:
-Asseverazione da allegare alla richiesta del titolo edilizio (modulo A.1), firmata dal progettista architettonico e dal progettista delle strutture;
-Progetto strutturale di massima;
-Relazione preliminare su integrazione della struttura nel progetto architettonico.

 

Modalità di presentazione:

Le istanze di autorizzazione strutturale possono essere facoltativamente presentate:

-in modalità analogica, presentando la relativa modulistica e la documentazione in formato cartaceo in duplice copia allo sportello del Servizio Protezione Civile;

-in via telematica, da parte del tecnico abilitato, mediante il programma applicativo denominato “Gestione Elettronica dei Documenti Informatici” (in seguito brevemente GEDI), accessibile dal Portale della Pubblica Amministrazione www.gov.sm-"Servizi online portale PA", previa richiesta di abilitazione (vademecum Sportello Web Gedi, Circolare relativa alla presentazione di istanze e documenti in via telematica al Servizio Controllo Strutture del Servizio Protezione Civile)

 

Imposte:
La domanda è soggetta al pagamento dei seguenti diritti di pratica, come stabiliti nell'Allegato D alla Ordinanza del Congresso di Stato n.9/2023 "II^ Ordinanza dei diritti di pratica del Settore Pubblico Allargato" (Delibera Congresso di Stato n.13 del 26.06.2023)

Il pagamento può essere effettuato:

-direttamente presso lo sportello del Servizio Protezione Civile tramite POS (PagoBancomat, Cartazzurra, Carta di credito, SMAC),

-tramite bonifico bancario su conto presso la Banca Centrale della Repubblica di San Marino, (intestazione "Eccellentissima Camera" Coordinate Bancarie – SM 81 K 03225 09800 000010006039, causale di pagamento: "cod. 046-106, cognome e nome proprietario, Foglio XX Particella YY"),

-mediante carta di credito (tramite applicativo "Pagamento Tributi" del portale dei Servizi Online della PA del portale dei Servizi Online della PA (www.gov.sm), indicare nella Motivazione del pagamento: "Aut. Strutt.,cognome e nome proprietario, Foglio XX Particella YY".

 

 

Contatti

Tel. 0549 887088 - Fax 0549 887089
E-mail: protezione.civile@pa.sm
ing. Daniela Reffi, PO Responsabile SCS - Tel. 0549 887087 - E-mail: reffi.daniela@pa.sm
ing. Silvia Dominici - Tel. 0549 887086 - E-mail: silvia.dominici@pa.sm